Skip to main content Skip to search

Salute e sanità

Il Codice del Consumo riconosce tra quelli che sono i diritti fondamentali dei consumatori anche quello alla salute. Per questo tutelare tale diritto è anche un nostro interesse, soprattutto in alcune situazioni.

Il tuo rapporto con il medico, con un ospedale o con un’altra struttura sanitaria potrebbe non essere stato ottimo, ma tu potresti non essere consapevole né dei tuoi diritti né delle modalità con le quali potresti esercitarli. Ecco che, quindi, sapere come muoverti in tante situazioni ti sarà davvero utile, per tutelare un bene essenziale come quello della salute.

La sanità e i tuoi diritti

Forse potresti pensare che nel momento in cui dovessi recarti in un ospedale, dovrebbero essere i medici a decidere tutto per te. In realtà, questo modo di pensare è sbagliato, perché il consumatore avrà degli specifici diritti nel momento in cui si rivolgerà a qualsiasi struttura sanitaria.

Il diritto a scegliere le cure, a rifiutarne altre, e anche ad avere un trattamento che sia considerato “umano” e non solo scientifico e professionale con il medico. Con noi potrai avere la consapevolezza dei tuoi diritti, e potrai anche rimanere aggiornato in merito a tutte le nuove disposizioni e le nuove sentenze riferite al sistema sanitario.

I problemi sanitari

Purtroppo la salute è un bene molto fragile e in tanti casi i consumatori si sono ritrovati di fronte all’incompetenza dei medici, magari senza sapere cosa fare e come muoversi.

Il diritto alla salute deve sempre essere tutelato e tu potrai capire come poter ottenere un risarcimento per un caso di mala sanità, oppure per un’operazione che non sia andata a buon fine.

Potresti avere anche dei dubbi in merito ai medicinali, alle diverse medicine alternative e all’efficacia di alcuni rimedi. Questi dubbi sono legittimi, e capire che cosa possa aiutarti a recuperare la tua salute sarà assolutamente necessario per poter vivere tranquillamente.

Ad esempio, potresti cercare di capire se un integratore che per te sia essenziale sia anche scaricabile dalle tasse, oppure se per la tua terapia prescritta esistano delle alternative per le quali poter usare un medicinale meno costoso.

I tuoi dubbi potrebbero riguardare anche coloro che si occupino di terapie alternative, dall’agopuntura all’omeopatia. Magari potresti voler conoscere quali qualifiche siano essenziali per esercitare questo tipo di professione.

Per fugare ogni tuo dubbio potrai rivolgerti a noi, ottenendo chiarimenti e risposte che, altrimenti, potrebbero richiederti ore ed ore di ricerche e di altre consulenze.