Chi Siamo

 

La mission prioritaria, è quella di porre in essere tutte le attività necessarie ala tutela dei diritti fondamentali di noi Consumatori/Utenti.

Una corretta ed efficace tutela dei Consumatori/Utenti, infatti, non può prescindere dalla conoscenza dei propri diritti; per questo motivo l’obiettivo principale è quello di informare tutti dei propri diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i problemi quotidiani.

Difesa Utenti – associazione, apartitica, laica ed aperta alla partecipazione democratica – nasce per affrontare le sfide economico-sociali più attuali, in un quadro generale che, sia a livello nazionale che regionale, diventa sempre più complesso e contraddittorio.

Si propone come un’organizzazione innovativa, capace di ereditare ed al contempo migliorare pratiche e conoscenze passate. Nasce come Associazione no-profit ed è – fieramente – autonoma sul piano politico, organizzativo e finanziario.

Le vicende politiche ed istituzionali di questi ultimi anni hanno modificato il contesto generale, nazionale e regionale, chiamando Associazioni come la nostra a responsabilità decisive ed inedite. Proprio per questo motivo Difesa Utenti si batte per una politica economica che basi lo sviluppo sia sulla qualità dei prodotti e dei servizi che sul loro costo; per una politica a tutela dell’ambiente, del territorio, della salute e per una società in cui i diritti dei Consumatori/Utenti non siano subordinati agli interessi delle imprese ed agli esclusivi obiettivi di profitto.
Le finalità di Difesa Utenti si concretizzano offrendo a tutti i tesserati una tutela dei propri diritti a vari livelli: dal semplice servizio di informazione sulle problematiche più comuni, alla consulenza legale di primo livello e specifica, per passare – ove richiesta – all’assistenza stragiudiziale e giudiziale.

I soci di Difesa Utenti potranno affidarsi a professionisti esperti in materia di difesa del Consumatore.

Scopri di più, sui vantaggi offerti dall’Associazione.

 

L'Associazione

Una corretta ed efficace tutela dei Consumatori/Utenti non può prescindere dalla conoscenza dei propri diritti; per questo motivo l’obiettivo principale è quello di informare tutti dei propri diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i problemi quotidiani.