Bolletta gas e foto contatore via WhatsApp quando fidarsi

Hai sentito nominare diversi tipi di truffe, che “corrono” sia sul web sia attraverso l’utilizzo di app e dispositivi mobili.

Sembra che negli ultimi tempi le truffe si stiano diffondendo sempre di più, arrivando anche all’utilizzo di metodi subdoli, come i sistemi di messaggistica istantanea

Se hai un contatore del gas questo articolo potrebbe davvero interessarti, perché devi sapere come difenderti nel caso in cui dovesse arrivarti qualche strana richiesta.

BOLLETTA GAS E FOTO CONTATORE VIA WHATSAPP 

In particolare, ad alcuni utenti è arrivata la richiesta di inviare le foto del proprio contatore del gas viaWhatsApp

La notizia in merito a questa presunta truffa è arrivata da OptimaItalia, che avrebbe indicato come la stessa sia stata realizzata a di anni di Italgas Reti

La procedura attraverso la quale si manifesterebbe la truffa sarebbe la seguente: gli utenti riceverebbero un messaggio su WhatsApp, nella maggior parte dal numero 3465474011 o dal numero800945094 nel quale si farà la richiesta di inviare una foto del contatore del gas. 

Si giustificherebbe, sempre nel messaggio, la richiesta con l’indicazione della mancata lettura da parte di un tecnico da più di un anno. 

Nel messaggio spesso si indica anche di ricontattare il numero che inizia con 800, che però è risultato più volte irraggiungibile.

Potrai capire che con questi presupposti, si potrebbe pensare davvero ad una truffa ai danni deiconsumatori

BOLLETTA GAS E FOTO CONTATORE VIA WHATSAPP, QUANDO PENSARE ALLA TRUFFA 

In merito alla vicenda, il sito OptimaItalia ha specificato come ci sia stato il contatto da parte di MBS, la società che si occupa dell’attività di lettura dei contatori per il territorio di Roma, per conto di Italgas Reti. 

I numeri indicati sarebbero quelli di una rete di consulenza, che lavorerebbe effettivamente per l’azienda, dando un aiuto ai clienti nella lettura dei propri contatori. 

Tuttavia, tante persone rimangono ancora titubanti in merito alla possibilità di inviare la propria foto del contatore via WhatsApp, soprattutto perché non si sa a chi potrebbe essere stata trasmessa. 

Le recensioni, infatti, in merito ai numeri citati non sono moltissime, alcune non sono neppure negative, il che farebbe pensare che quanto è stato indicato dall’azienda potrebbe essere ancora valido. 

Alcuni, invece, non si sono fidati ed hanno evitato di inviare la foto del proprio contatore via WhatsApp al numero indicato. 

A questo punto potresti chiederti come comportarti di fronte a questa richiesta. 

BOLLETTA GAS E FOTO CONTATORE VIA WHATSAPP, COME COMPORTARTI 

In generale, possiamo consigliarti di comportarti sempre con prudenza, anche nel momento in cui dovessi ricevere una richiesta di inviare la foto del tuo contatore via WhatsApp. 

Infatti, anche se i dati del contatore possono sembrare poco significativi, in alcune situazioni potrebbero essere utilizzati da aziende terze per carpirti altre informazioni

Hai presente la situazione nella quale un operatore call center ti chiama dicendoti che “stai spendendo troppo” e proponendoti un nuovo contratto? Magari potrebbe usare il numero del tuo contatore, e i dati da te spediti, per raggirarti risultando quasi credibile! 

Per questo, nel caso in cui tu dovessi ricevere questa comunicazione via WhatsApp comportati così: 

  • Non inviare nulla attraverso l’app
  • Contatta il tuo gestore del gas per ottenere informazioni 

Esistono, infatti, servizi di comunicazione dei dati per la lettura via sms oppure attraverso altre app, ma ogni gestore avrà il proprio numero, e soprattutto spesso questo viene inserito all’interno del sito internet della compagnia stessa, o addirittura in bolletta. 

Quindi, se non sei sicuro, dovrai sempre cercare di perseguire una linea legata alla prudenza, per evitare di pentirti delle tue scelte in un secondo momento, magari pagandone le conseguenze.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *