Skip to main content Skip to search

Banche e assicurazioni

Praticamente per tutti i cittadini risulta necessario avere un conto in banca, per potersi far versare lo stipendio o la pensione, e gestire il proprio rapporto con un istituto di credito può non risultare così facile come si potrebbe pensare.

Lo stesso accade con le assicurazioni, obbligatorie per tutti coloro che abbiano un veicolo, ma spesso richieste anche per chi abbia una casa oppure un animale. Con il nostro servizio avrai la possibilità di orientarti nei meandri delle assicurazioni e dei rapporti con le banche e gli istituti assicurativi.

I problemi con le banche

Hai aperto un conto in banca ma ora ti vengono addebitati dei costi che non erano stati previsti? Oppure, hai un bancomat e questo ti è stato disattivato senza sapere perché?

Potresti avere bisogni di assistenza anche per un bancomat che ti sia stato sottratto, oppure per una carta di credito clonata. Lo stesso potrebbe accadere nel caso in cui tu abbia visto l’attivazione di servizi non richiesti, come quelli della carta di credito, oppure quelli legati all’home banking.

Conoscere le risposte alle tue domande ti sarà davvero utile perché saprai come orientarti e dove poterti rivolgere per eliminare i disservizi dei quali potresti essere stato vittima.

Le assicurazioni e le problematiche

Anche le assicurazioni non sono prive di insidie, ad iniziare dai contratti assicurativi, che spesso sono difficili da interpretare e che potrebbero contenere clausole non certo vantaggiose per il consumatore.

Lo stesso potrà accadere con compagnie assicurative non proprio oneste, che abbiano fatto sottoscrivere agli utenti dei contratti che non offriranno alcun tipo di copertura nel momento in cui fosse necessario.

Potresti voler sapere, ad esempio, come comportarti nel caso di un sinistro, se il tuo CID inviato via fax oppure via email sia sufficiente a regolarizzare la tua posizione, oppure se siano necessari ulteriori interventi da parte tua.

La tua assicurazione potrebbe anche opporti un rifiuto a pagare uno dei tuoi sinistri, e tu potresti ritenerlo ingiusto, ma potresti essere nella posizione di non sapere da che parte stia la ragione.

Potresti anche avere dubbi in merito alla necessità di assicurare alcuni beni, oppure di sottoscrivere un’assicurazione per il tuo animale domestico oppure per i tuoi bambini, e i danni che questi potrebbero provocare a terzi.

Per tutte queste domande potrai trovare le risposte giuste e avrai la possibilità di capire non solo come muoverti, ma anche quali siano i tuoi diritti nei confronti di una compagnia assicurativa.